Home

About

Bologna

Torino

Brindisi

Eventi

Notizie

Contatti

Bologna

TRE ESERCIZI SONORI NEL QUARTIERE NAVILE DIBOLOGNA DALLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE

da Bologna
180 180 visualizzazioni dell'evento.

Laboratori di lettura e composizione sonora e vocale a cura di Alessandra Fiori, Francesco Guerri, Chiara Guidi, con esibizione finale
Tre percorsi, un’esperienza unica di lettura e composizione sonora e vocale ispirata alla Divina Commedia di Dante.
Suddivisi in tre fasi corrispondenti alle Cantiche dantesche, i laboratori coinvolgono i partecipanti in un viaggio artistico attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso: il violoncellista Guerri entrerà nel primo canto dell’Inferno alla scoperta del suono strumentale del Limbo; l’attrice e regista Chiara Guidi, attraverso la propria ricerca sulle potenzialità narrative della voce, tenterà una composizione vocale sulle parole del Purgatorio; la musicologa e cantante Alessandra Fiori – specialista nel repertorio vocale medievale – muoverà sulle tracce del canto gregoriano che emerge dai versi del Paradiso.
Esibizione pubblica domenica 17 marzo ore 19:00

L’intero percorso è GRATUITO.

1) Inferno. I suoni del Limbo
Laboratorio di Francesco Guerri in dialogo con i partecipanti del Laboratorio di Sonografia Musicale della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna.
Docente: Francesco Guerri
Violoncellista e compositore, diplomato al Conservatorio Maderna di Cesena. Esperienza nella musica improvvisata, elettroacustica e rock. Collaborazioni con jazzisti di fama internazionale come Tristan Honsinger e Carla Bozulich.
⚠️ ISCRIZIONI CHIUSE

2) Purgatorio. Le voci narranti
Laboratorio di Chiara Guidi con i partecipanti ai corsi di lettura delle Case di quartiere di
Bologna.
Docente: Chiara Guidi
Cofondatrice di Societas Raffaello Sanzio, Chiara Guidi è una figura chiave nella pratica vocale e nel teatro d’arte infantile. Ricevuti numerosi premi, è autrice di volumi sulla sua ricerca artistica. Una personalità distintiva nel mondo artistico.
⚠️ ISCRIZIONI CHIUSE

3) Paradiso: Il canto di giubilo
Laboratorio di Alessandra Fiori per persone interessate al canto e alla vocalità.
Docente: Alessandra Fiori
Cantante e musicologa esperta, specializzata dal Medioevo al Barocco. Numerose incisioni discografiche premiate e partecipazioni a festival internazionali. Laureata con lode in paleografia musicale presso l’Università di Bologna.
⚠️ ISCRIZIONI CHIUSE

A partire dal percorso artistico basato sulla parola di Dante, che da diversi anni Chiara Guidi e Francesco Guerri conducono collaborando anche co Alessandra Fiori, nasce questa esperienza tesa a creare una connessione d’arte nel tessuto cittadino, sperimentando con gli abitanti del Quartiere nuove pratiche per la lettura, legate a ciò che la parola sprigiona attraverso la voce e il suono.
“Nel mondo sonoro della Divina Commedia a ogni azione umana viene restituito un posto dove la voce patisce, invoca, gode e riecheggia: testimonia la condizione di vita del proprio corpo ed esprime il desiderio o il godimento di una trasformazione. Anche Dante vuole ritrovare il posto del suo corpo e, per farlo, si interroga camminando nelle tre cantiche: fa esercizio. Noi con lui, per i suoni che portiamo, tentiamo sui suoi endecasillabi di trovare una
nuova armonia per la nostra voce”. C. G.